Passa ai contenuti principali

QUANDO LE PAROLE SERVONO

 



QUANDO LE PAROLE SERVONO

di Sildenepro

 

Le diverse specie sopravvivranno? Sopravvivrà la vita umana organizzata? Sono domande che non possono più essere ignorate. Non è più possibile restarsene in parte a guardare. Se si sceglie di farlo, si fa la peggiore scelta possibile.

Noam Chomsky, Marv Waterstone, Le conseguenze del capitalismo

 

Leggete le pagine di La farfalla e l'ape regina, nell’articolo precedente del blog sui dolori del Novecento. Non si trova niente di simile nelle compilazioni memoriali, storiche all'ingrosso. Una bellezza espressiva, retorica nel senso alto non delle ragioni del cuore afflitto ma del cuore della ragione viva... Ho appena ricevuto il libro da due autori del collettivo, Marco e Felice, delle Edizioni del Mondo Offeso, passati a discutere lo sviluppo del mio romanzo segnalato al Calvino su il "Feto alfa", previsto per settembre. Letto l'inizio di La farfalla e l'ape regina, m'è chiaro l'interesse pel mio lavoro: una incredibile coincidenza tematica sul dolore del padre e del figlio (nella carne dell'esperienza) e la reinfetazione fantasmatica nella madre... leggono la temperie (cataclismatica) contemporanea, lo scempio epocale imposto dai "padroni del mondo" (espressione perfetta di Chomsky, cui non potete insegnare come dirlo). Un'avvertenza indispensabile: leggendolo, dimenticate l'intrattenimento che porta al prolasso, dimenticate l'aspettative di caramelle mainstream, quand'anche asprette o nerastre... partendo da quello che leggerete nel blog, costatate che non ci si diverte nel feeling o fieling del male, ma v'è una dolente, lucidissima cognizione del dolore storico comune.

 

Veniamo alla querelle turpe sull'anarchico Cospito. Le Cravatte, cioè i veri beneficiari del reddito di cittadinanza a 20mila stecche al mese a nostre spese, i paladini della democrazia dello 0,001%, visto che la disparità è eterna, non è previsto che la democrazia risolva nei secoli la disuguaglianza, quindi che demofobia oligarchica è? Gli sguaiati Cravattoni, Bretelloni o Parure (li hai dipinti, Otto Dix!) son ben informati: Cospito si vanta che ora lo conoscono e leggono, Cospito dice che una mano santa l'ha messo nel 41-bis, Cospito s'è preparato e ingrassato per sostenere la sua micidiale protesta e digiuno, assumendo integratori ecc... l'altro giorno volevo inviare questa nota poco pubblicabile sui giornaloni:

 

IL MERCANTE DI VENEZIA

 

Egregio ministro, egregio governo... l'anarchico Cospito, che ha sparato, ha commesso un grave errore (come chiunque spari o faccia sparare a qualcuno o molti come in guerra), ma la nostra sublime religione vuole comprensione e perdono. L'ebreo shakespeariano Shylock, voleva la sua libbra di carne, e non l'ha avuta... Cospito ha perso oltre 40 chili? Avete avuto la vostra libbra di carne, volete anche il cadavere? Il governo non viene a patti con chi aggredisce? A chi la dite? Non c'è stato per settant'anni un patto di correità colle mafie e migliaia di morti?

 

Le élite governative, non s'implicano colle élite economiche? Che da che il mondo è quello che capitalmente, capitalisticamente è umiliano e sfruttano cioè aggrediscono i poveretti? Sacrificano i popoli pel bottino di pochi. Beneficiari, volete la morte di Cospito per punirlo d'aver ferito un altro uomo? In virtù di quale legittimo potere fraterno? la simulazione di un codice di comportamento imposseduto? La dimostrazione etica di forza implacabile? Tornate in Voi! In quel voi umano che non può voler la morte di un altro uomo, per la messinscena del proprio diritto a governare e... uccidere?

Del chirurgo vanaglorioso si dice: Operazione riuscita! paziente morto... professionalità indiscutibile! Non governate signor Ministro e signorina Premier, colla dimostrazione plateale di durezza thanatossica! Abbiamo abolito la pena di morte, perché riprisitinarla? Potete dimostrare invece, che non siete feroci ma giusti? Salvate l'anarchico Cospito...

 

****

 

ORA UN ASSAGGIO DI PENSIERO LIBERO...

 

I nostri eroi che non vogliono essere l'ultima generazione, e sbattono in faccia alle precedenti la loro pessima intenzione inconscia (come potrebbe esser conscia una simile pratica umanocida? Loro, i potenti potentoni non voglion ammazzare nessuno, perciò dominano tramite le guerre) sono tornati dal pellegrinaggio alla tomba di Van Gogh (si tratta dell'epilogo d'una novella episcopale), che s'è ripreso in cielo la sua opera sottraendola al mercato, cui il suo genio già l'aveva sottratta in vita... e che trovano? Dante Alighieri arruolato nel governo di Blondie, dal minestro della midcult di destra, che se lo dice padre fondatore delle fondamenta loro... ripreso per la micidial cazzata, la raddoppia confessando l'intenzione provocatoria... siamo nel futurismo o nel revanscismo? Il potere dà alla testa, capita... ci si allarga digià panzerotti, quando convien la dieta... la libido confessoria aveva già ammesso che dirigendo il tg2, aveva sempre remato controsinistra... superfluo, chi può aver creduto alla sua imparzialità, lì collocata? Che gli guadagna il demerito... Ma questo è il paese della lingua di Dante? Quindi annovererà i maggiori dantisti e italianisti del mondo? Pensiamo che avrebbe detto il compianto Luca Serianni travolto e ucciso lo scorso anno sulle strisce pedonali... Hanno chiesto a un mio amico di partecipare a una discussione sull'argomento, se n'è schifato... mica ha studiato Dante per burlarlo... di che stiamo parlando? Dell'autorità istituzionale preposta all'educazione che ha esercitato una "distorsione cognitiva" gravissima! No, non è una marachella... i giovani che richiamano i falsi adulti alla consapevolezza del terricidio, ah per la loro lesa maestà, la forca, il carcere, le bastonate, la santa punizione esemplare... quando gli si dovrebbe chiedere scusa... come ad Assange. Il minestro midcult che insulta il più grande poeta d'Italia, che vuoi che sia, ora comandiamo noi come prima più di prima... Dante che ci autorizza... chi l'ha visto? Lui che lo conosce così bene, da voler occupare il suo posto per l'eternità, alalà!

 

Ecco, questo forse è troppo. Vanno chieste e ottenute le dimissioni, è l'invito sommesso agli italianisti, dantisti... un minestro della difesa che facesse buttar un missile sul Duomo o San Pietro, sebbene i missili siano di sua competenza, verrebbe... arrestato, giustiziato? L'avocazione a sé del valore sommo dell'immenso poeta universale, come se si trattasse d'una scatola di cioccolatini da distribuire ai sodali, è un'offesa culturale a tutti i cittadini di questo Paese, e alla cultura mondiale. Le dimissioni doverose, vanno richieste e ottenute, prima di altri prevedibili sfondroni? oh yes...

È una cosa seria, ma passiamo a un'altra più seria... Mentre scrivevo le prime parti della novella episcopale, ho fatto pausa e mi son visto su Rai Play un bel film con Mattew McConaughey: Free State of Jones... Capita di scordare cose recenti, dove hai messo le chiavi, ecc., ma il libero Stato di Jones mi ha subito ricordato un libro passato dalla mia futura moglie cinquant'anni fa, quando preparava la sua bella tesi alla Bocconi sugli studenti neri d'America... Soldati sudisti stufi di guerra disertano e incontrano neri fuggiaschi dai padroni durante la guerra di secessione... riescono a difendersi nella palude e sconfiggere i soldati inviati alla cattura... e fondano il Libero Stato antirazzista di Jones... Beh, vien detto chiaro che ci sono i poveri perché li spogliano i ricchi, memorabile quando il compagno nero di Jones, alla sua domanda: Tu sei un negro? risponde: No, sono un figlio del Signore... Finisce la guerra calda e riprende la fredda... i proprietari ritornano, e gli schiavi liberati sono costretti nuovamente a lavorare per loro... Cosa mi ha colpito? Ah, la legge che costringeva i figli degli ex schiavi a lavorare gratis come apprendisti nei campi di cotone! Cazzo, mi son detto, ecco!, dove l'ha presa il Cuculo... il giorno prima avevo letto un articolo di Daniela Ranieri che informava che 18 ragazzi sono morti per la disposizione all'alternanza scuola-lavoro... Siamo sempre lì, la schiavitù delle classi deboli... Ecco, un altro invito! Alè...

 

Cuculo e sodali, rimpiazzate coi vostri figli i diciotto ragazzi morti per la vostra legge negriera... e se moriranno, fateli rimpiazzare da altri sodali... Cancellate questa legge o disposizione infame! No? siete padroni del boccino? Toglietevi dalla testa che le ultime generazioni vi consentiranno d'invecchiare grassi sulla loro pelle!

    Forse dovrete lavorare anche voi al risanamento del mondo? Beh cercate di              meritarvelo... Siete trasparenti, il dito di Cattelan non vi nasconde!

Commenti

Post popolari in questo blog

LETTERA APERTA AGLI SCRITTORI

  Cari scrittori, se cercate il successo e la visibilità non facciamo per voi. Se cercate grandi vendite non facciamo per voi. Se cercate un piano di marketing editoriale non facciamo per voi. Se cercate un lavoro collettivo, il confronto e la cura allora facciamo per voi. Se cercate un editore che s’innamora della vostra Opera, facciamo per voi.   Il nostro obbiettivo è valorizzare l’Opera, al massimo delle nostre capacità.   Quali sono le nostre peculiarità? La passione. L’indipendenza. Le competenze. Il lavoro collettivo. La non competitività. La cura. La libreria come canale di promozione e vendita con quindici anni di esperienza e fidelizzazione nel rapporto con il pubblico. La condivisione dei significati all’interno delle Opere.   Il lavoro collettivo con l’autore. Un processo di costruzione condiviso e praticato attraverso un confronto profondo e alla pari per il progetto libro in ogni sua declinazione, stilistica e pratica. Sia per la parte redazionale che per la parte di revi

LAMERICA

  In questi tempi… in cui l’umanità viene calpestata nel nostro mare, in cui le navi cariche di migranti vagano in attesa di porti, in cui l’attuale governo di destra vuole rinnovare l’accordo per riportare quei disperati nei lager, pubblichiamo una poesia di Chiara Cretella tratta dal testo dello spettacolo teatrale “Rumore” di Barbara Balzerani e Item Maestri, spettacolo prodotto nel 2003 dalla compagnia Macchine Teatrali.   LAMERICA   Dopo quaranta giorni vedemmo il sole, era strano, lattiginoso come la spuma marosa che ci portava ho pensato di sognare, su quel pancione ingrossato latte di bimbo che ammazza ero senza risposta una traversata universale il cielo e la terra uniti in un’unica notte stellata nella stiva della nave, ed io, piccola cosa bionda preda rosea affianco ai rapaci della sera avvoltoi sulla mia cerniera ma era uguale, lasciarsi prendere o dormire soffrire o gioire era la medesima spugnosa cosa che mi attraversava e non mi toccava forse la prima notte quando salita

DISERTATE

 Riportiamo un articolo di Franco Berardi "Bifo" comparso su Not Nero che condividiamo   La guerra della Nazione nella terra del declino FRANCO «BIFO» BERARDI Leggo le parole di vecchi compagni Leggo le parole di vecchi compagni che incitano a mandare armi al popolo ucraino che combatte contro l’invasore. Come dice Gad Lerner in un suo recente intervento sul tema, “stiamo camminando a piedi nudi su vetri infranti”, perciò rispetto i sentimenti di quei miei vecchi compagni, ma spero di non apparire cinico se li invito a riflettere sul contesto e sul senso generale del processo di cui la guerra ucraina è il catalizzatore. Sembra oggi che sia vietato pensare. Si deve prendere posizione, c’è una guerra di aggressione scatenata dalla Russia stalino-zarista, e c’è una resistenza che coinvolge la grande maggioranza del popolo ucraino. Questo lo so e mi pare innegabile. Non possiamo essere indifferenti alla sofferenza di milioni di ucraini, non possiamo essere neutrali tra chi aggred