Passa ai contenuti principali

LA SINGOLARE STORIA DELLA NASCITA DI UN “ROMANZO BREVISSIMO” DA LEGGERE CON LA PANCIA

 


Per una Selva (oscura) ché la diritta via era smarrita, quelle pagine ce le ritrovammo nelle… nostre mani. Poca cosa, trenta paginette, strampalate e disordinate. Le pesammo: nemmeno mezzo libro, al massimo un racconto. Il cestino, subito, ci indusse in tentazione, era lì, affamato, che aspettava di cibarsi dei nostri scarti. Ma una voce presuntuosa, che usciva da un foro dell’Inferno, cominciò a dire: Che fate? Non dite che siete la CRITICA, che siete NESSUNO, l’ODISSEO che vuol capire la realtà, che il vostro percorso è di felicità? Appunto, ci siamo detti, più convinti che mai. Possiamo giudicare dal peso? Non è da noi! Un grammo può contenere un mondo mentre una tonnellata può esser vuota. Lo facemmo: leggemmo quelle poche paginette: una vita zampillava.

 

In mezzo al Sahara della letteratura, dove l’acqua che regala la vita è un miraggio menzognero, scorgemmo (forse orbati dai nostri stessi intenti, chi lo sa?) una sorgente: fresca, vivace, saltellante. Una esilarante rappresentazione di guitti sul loro carretto sgangherato di comici della Commedia dell’arte. Ma la parola/malattia dell’elitario cenacolo editoriale che detta le leggi del valore (che noia!) ogni tanto si faceva strada anche nelle nostre menti (mica crederete che ne siamo immuni? Non lo neghiamo, anche noi siamo deboli e qualche sintomo l’avvertiamo): che dicono queste quattro paginette? Sproloquiano? Dove sta il plot (Mmm… il plot? Subito abbiamo consultato la Treccani: anglicismo adoperato nel linguaggio della critica letteraria per indicare la trama, l’intreccio di un romanzo)? Chi l’ha scritte (le paginette) è uno fatto, parla (tenere a mente il verbo) solo a chi è fuori di testa come lui.  Insomma questa non è letteratura bensì linguaggio orale, sciatto e, per di più, con qualche “cazzo” di troppo. No, no, non si può fare. Così ci diceva quella voce (e quanto parlava!). Vattene voce, chi sei? Cosa vuoi da noi? Alla fine le abbiamo detto. Non lo vedi che in queste parole c’è la vita? Vita ai margini ma vissuta! Che ce ne frega del “plot” (?), di qualche parolaccia, del tempo che va per conto suo? Che ce ne frega se mancano i fioretti alle parole, gli scimmiottamenti culturali (ah, l’erudizione!), lo stile ricercato? E nemmeno della leggibilità ce ne importa niente (questa, poi, ci fa accapponar la pelle, brrr...). Il lettore non capisce? Pazienza! È sua libertà approfondire e se proprio non lo vuol fare... amen! Ma se qualcuno avrà la curiosità di guardare potrà scoprire che quella carne è viva.

 

Questo nella nostra valutazione iniziale, ma… sempre trenta paginette rimanevano. Occorreva dare forma al contenuto (altrimenti l’editore che ci sta a fare?). Bisognava supportarlo, aiutarlo, farlo esplodere, bum! Spremere da quel materiale grezzo linfa d’ambrosia. E qui il segreto è stato negare la prima persona singolare per abbracciare quella plurale. In fondo il NOI è un IO all’incontrario con davanti un NO, no? Siamo fatti così, che ci possiamo fare? E allora pensa che ti ri/pensa (e discuti che ri/discuti) abbiamo detto: rendiamola un Opera multi/disciplinare! Un meta/testo! Direbbe subito qualcuno del cenacolo di cui sopra che crede d’aver ricevuto il dono della parola bella da un’entità divina (bella poi è tutto da vedere). E allora perché non inserire una iconografia, una grafica e testi di supporto a complemento di quelle quattro paginette? Già. Ma come? Per prima cosa ci siamo detti che per noi qualsiasi elemento didascalico, qualsiasi spiegazione, sarebbero stati il Diavolo (e peccato che il Diavolo venga sempre usato in questa accezione perché ci sta simpatico). Quindi se vogliamo usare altri elementi, questi devono avere ognuno un contenuto, un significato autonomo dalla parola (insomma la forma doveva diventare un contenuto). Che dite? È semplice? La fate facile voi! Allora ci siamo immaginati l’autore di quelle trenta paginette, con il fumo che gli usciva dalle orecchie come fosse una locomotiva (forse la stessa di Guccini), tutto preso da un furioso impeto creativo SPONTANEO, a battere su una vecchia macchina da scrivere col nastro consumato quello che gli passava per la testa. Così, di getto. Quello che gli veniva lo scriveva, senza punteggiatura (o poca e quella poca anche sbagliata), fregandosene della sintassi e tanto più delle buone maniere (letterarie). E lo scriveva sui fogli bianchi d’una risma che da anni ammuffiva in un cassetto. Ma il suo viaggio allucinato non riguardava i tormentati amori delle belle figlie di madama dorè (oh, quante belle figlie…) bensì la Storia (notare: con la S maiuscola). Una Storia di cento anni fa, in una terra di confine (tra Trieste e Fiume) dove il protagonista era stato scaraventato passando attraversando un tunnel (è una metafora? Fate voi). Ma Alan, il protagonista, uno sbandato dei nostri tempi, quella Storia la vede con uno sguardo dal basso, da sotto, dalla parte dei perdenti e mai dei vincitori. Incontra personaggi veri che, però, sembrano falsi tanto sono fuori di testa e si ritrova in situazioni picaresche che il più delle volte appaiono improbabili.

 

E allora che ci siamo inventati? Un “romanzo brevissimo” (poi alla fine le pagine sono diventate 140 e quindi tanto breve non è) stampato su carta di un bianco assoluto (cosa singolare per un libro) con un carattere grafico di una macchina da scrivere col nastro consumato punteggiato da immagini storiche che sono vere ma che sembrano false oppure immagini false che sembrano vere. Immagini psichedeliche che emergono dal "tunnel". Ma questo non ci bastava. Chi era Alan, il protagonista? Occorreva presentarlo, serviva una biografia! L’abbiamo aggiunta: appare falsa ma è vera oppure viceversa, fate voi. Servivano pure le biografie di alcuni personaggi storici minori che pochi, pensavamo, conoscessero. Anche queste vere ma all’apparenza false. E per tutti coloro che, pedanti, avrebbero rotto le palle per la mancanza di una cronologia dei fatti storici abbiamo aggiunto anche una mappa temporale. Eccoli accontentati, alè! Ne è uscito un libro di cui siamo orgogliosi (ci accontentiamo di piccole soddisfazioni), s’intitola IL TEMPO NON HA UNA STORIA, “romanzo brevissimo” di Ivan Bormann.


Per consultare il libro:

http://www.libreriadelmondooffeso.it/negozio/edizioni-del-mondo-offeso-c120098008


Immagine: Hieronymus Bosch - Unto dal Diavolo



Commenti

Post popolari in questo blog

ISRAELE - Poteva finire altrimenti?

  Riportiamo un articolo di Franco Berardi (Bifo) uscito sul blog IL DISERTORE Poteva Israele non diventare uno stato razzista colonialista e fascista? L’ultima lezione di Amos Oz e un libro di Gad Lerner non rispondono alla domanda. franco berardi ago 18, 2024   Mentre la comunità internazionale cerca di fermare il genocidio, e si contano quarantamila morti, gli israeliani continuano nella loro azione di sterminio, usando tutte le tecniche con cui nei secoli sono stati perseguitati e sterminati gli ebrei - dalla deportazione al pogrom, alla tortura. Anche se non possiamo immaginare come evolverà questa tragedia, ogni giorno appare più probabile che lo stato sionista è destinato a disintegrarsi per effetto dei conflitti interni, dell’isolamento esterno e soprattutto dell’orrore di sé. E’ legittimo porsi la domanda: poteva andare a finire altrimenti? Poteva lo Stato voluto dai sionisti, autorizzato dai colonialisti inglesi, protetto dagli imperialisti americani, arm...

Piovono le bombe. A Gaza. Piovono le bombe.

  Piovono le bombe. A Gaza. Piovono le bombe. Dalle pance degli aerei d’Israele. Piovono a grappoli. Bum! E non stanno tanto lì a guardare. Cadono così, tanto per cadere. Nella Palestina dolce ed impotente. Cadono le bombe. A Gaza. Bum! Cadono le bombe. Alla faccia della loro intelligenza. Ma le bombe non hanno gli occhi per guardare. Non vedono le facce. Le facce dei vecchi. Che, sapienti, sono stanchi di fuggire. Le facce dei bambini. Che, crepando, continuano a giocare.  Le facce delle donne. Che, arcigne, insistono a campare. Distruggono i villaggi e le città. Bum! Le bombe intelligenti. Insieme al loro ripieno d’anime gementi. Macerie di sassi e cani e corpi umani. Un pasto inaspettato per i porci affamati al pascolo. E mangiano, i porci. Mangiano. Gli uomini spappolati. Mangiano. Le membra dilaniate. Mangiano. I pezzi di carne umana. Mangiano. I cani. Mangiano, i porci. E per loro è una gran festa. Sono via di testa! Presi come sono dalla frenesia alimentare. Mangiano, i...

LETTERA APERTA AGLI SCRITTORI

  Cari scrittori, se cercate il successo e la visibilità non facciamo per voi. Se cercate grandi vendite non facciamo per voi. Se cercate un piano di marketing editoriale non facciamo per voi. Se cercate un lavoro collettivo, il confronto e la cura allora facciamo per voi. Se cercate un editore che s’innamora della vostra Opera, facciamo per voi.   Il nostro obbiettivo è valorizzare l’Opera, al massimo delle nostre capacità.   Quali sono le nostre peculiarità? La passione. L’indipendenza. Le competenze. Il lavoro collettivo. La non competitività. La cura. La libreria come canale di promozione e vendita con quindici anni di esperienza e fidelizzazione nel rapporto con il pubblico. La condivisione dei significati all’interno delle Opere.   Il lavoro collettivo con l’autore. Un processo di costruzione condiviso e praticato attraverso un confronto profondo e alla pari per il progetto libro in ogni sua declinazione, stilistica e pratica. Sia per la parte redazionale che p...