Passa ai contenuti principali

L'OPPIO DEL POPOLO



Ma davvero non c’è più niente da fare?  Questa è la domanda che ci rimbalza nella testa come una pallina impazzita che cerca di trovare una via per uscire, magari dalle orecchie. Di fronte a come è combinato il mondo con le sue ingiustizie, le sue violenze, le sue guerre, le sue malattie, il suo cammino di autodistruzione in cui, a passi svelti, s’è avviato la domanda è davvero legittima. Per di più nel nostro “giardino di casa” prevedibilmente ci aspettano tempi che dire bui è un eufemismo. Con la Destra al governo non è difficile prevedere limitazioni ai diritti civili e sociali, un aumento delle sperequazioni dove sempre più persone faticheranno a campare mentre i pochi super-ricchi saranno sempre più ricchi. Soprattutto ci aspetta un controllo su tutti gli strumenti della vita culturale, dall’informazione alla letteratura, al teatro, al cinema, alle arti in genere per non parlare della scuola e dell’università. E allora che fare?

 

“Ecco una domanda angosciosa, che mi viene di pormi dopo aver letto e ascoltato tanti intellettuali e artisti italiani, e discusso con loro. Nei più intelligenti e stimabili, nei più esigenti e coerenti, è diffusa una convinzione che dichiarano oggi serenamente, come un dato di fatto irreversibile, incontrovertibile. Il mondo è arrivato a pochi passi dalla fine, essi pensano, e ogni tentativo di azione, ogni possibilità di riuscire a cambiare il corso delle cose, è inane, è superfluo, non serve a niente. Nel mentre giornalisti e politici si ostinano a credere e a farci credere che ‘tutto va ben, madama la marchesa’, come recitava una proverbiale canzonetta francese mentre stava scoppiando la seconda guerra mondiale, e nel mentre ‘il popolo’ si beve le loro chiacchiere e pensa – quando si azzarda a pensare con la propria testa, e questo non succede spesso – ai fatti propri, alla mera sopravvivenza del proprio ‘particulare’, i più intelligenti tra i nostri artisti e pensatori sembrano ossessivamente preoccupati solo di apparire e di avere, o si comportano come ‘il popolo’ esprimendo una saggezza che invita all’abbandono di ogni concreta speranza nel futuro. Di conseguenza ‘a cedere le armi’, ad aspettare la fine dedicandosi alle proprie opere, e a godere di quel tanto che rimane ancora da godere.” (da “l’oppio del popolo” di Goffredo Fofi edizioni Elèuthera).

 

E così continua Fofi: “Cosa rispondere, dunque, ai più lucidi tra i nostri intellettuali e pensatori e artisti se non quello che da tempo immemorabile, quando non si pensava che il genere umano potesse avere fine, qualcun altro ha sostenuto con forte persuasione: si, forse il mondo è del male, forse l’umanità non vuol saperne del libero arbitrio e della difficoltà che comporta lo scegliere l’altra parte, la parte del bene? Ma questo a noi non piace e non l’accettiamo, a questo stato di cose diciamo di no operando nella direzione contraria, nella direzione del bene.

 

E poi, citando un suo intellettuale di riferimento: “…mi dicono che il pesce grande mangerà sempre il pesce piccolo, che ci saranno sempre la malattia e la morte, l’ingiustizia e l’esclusione, la violenza e la guerra, ma una realtà come questa non va accettata, e bisogna far tutto quel che si può per cambiarla, con quei mezzi che non ne perpetuino le logiche. E proprio in tempi brutti come quelli in cui ci hanno precipitato, e proprio perché temiamo che possano essere gli ultimi o i penultimi, che bisogna – più fermamente e più convinti che mai – dichiarare la nostra non-accettazione, cercando di trovare in quest’azione coloro che sentono come noi, e aiutando gli altri a sentire l’urgenza delle scelte più attive.”

 

È ciò che dice Fofi che noi intendiamo, nel nostro Manifesto dei valori, per “agitazione culturale” declinandolo nell’ambito della Letteratura, oltre che nella vita di ognuno di noi. Infatti per noi la Letteratura è innanzi tutto uno strumento per capire il mondo e, così facendo, per cambiarlo. Secondo noi oggi c’è l’urgenza di squarciare la cappa dell’omologazione indotta dal pensiero unico dominante, l’oppio del popolo appunto, per rintracciare frammenti di pensiero critico per poi trasformarli in azioni.

Commenti

Post popolari in questo blog

LETTERA APERTA AGLI SCRITTORI

  Cari scrittori, se cercate il successo e la visibilità non facciamo per voi. Se cercate grandi vendite non facciamo per voi. Se cercate un piano di marketing editoriale non facciamo per voi. Se cercate un lavoro collettivo, il confronto e la cura allora facciamo per voi. Se cercate un editore che s’innamora della vostra Opera, facciamo per voi.   Il nostro obbiettivo è valorizzare l’Opera, al massimo delle nostre capacità.   Quali sono le nostre peculiarità? La passione. L’indipendenza. Le competenze. Il lavoro collettivo. La non competitività. La cura. La libreria come canale di promozione e vendita con quindici anni di esperienza e fidelizzazione nel rapporto con il pubblico. La condivisione dei significati all’interno delle Opere.   Il lavoro collettivo con l’autore. Un processo di costruzione condiviso e praticato attraverso un confronto profondo e alla pari per il progetto libro in ogni sua declinazione, stilistica e pratica. Sia per la parte redazionale che per la parte di revi

LAMERICA

  In questi tempi… in cui l’umanità viene calpestata nel nostro mare, in cui le navi cariche di migranti vagano in attesa di porti, in cui l’attuale governo di destra vuole rinnovare l’accordo per riportare quei disperati nei lager, pubblichiamo una poesia di Chiara Cretella tratta dal testo dello spettacolo teatrale “Rumore” di Barbara Balzerani e Item Maestri, spettacolo prodotto nel 2003 dalla compagnia Macchine Teatrali.   LAMERICA   Dopo quaranta giorni vedemmo il sole, era strano, lattiginoso come la spuma marosa che ci portava ho pensato di sognare, su quel pancione ingrossato latte di bimbo che ammazza ero senza risposta una traversata universale il cielo e la terra uniti in un’unica notte stellata nella stiva della nave, ed io, piccola cosa bionda preda rosea affianco ai rapaci della sera avvoltoi sulla mia cerniera ma era uguale, lasciarsi prendere o dormire soffrire o gioire era la medesima spugnosa cosa che mi attraversava e non mi toccava forse la prima notte quando salita

I SOGNI RUBATI

  Secondo molti c’è in atto una grande manovra di “distrazione di massa” da parte di questo governo di destra e dei suoi fedeli e rozzi pennivendoli. Insomma cercano di convincerci che questi figuri, in vero alquanto impresentabili, parlano di tutto al fine di nascondere la loro incapacità ad agire sui temi fondamentali che ammorbano oggi la società. E quali sono questi temi così importanti? Che discorsi! L’economia, l’inflazione, il lavoro… insomma la pagnotta. Come se tutti noi facessimo parte del popolo-bue che non chiede altro che pane o, al limite, le brioches. Chi è che cerca di convincerci di questa evidente falsità? Ma come? È la cosiddetta sinistra da passeggio e i suoi neofiti epigoni improvvisati che, ormai orbati, oltre ad averci scippato i sogni da decenni, s’arrampicano sugli specchi sperticandosi nell’elogio delle magnifiche sorti e progressive del PNRR, del reddito di cittadinanza, dei diritti individuali o, peggio ancora, del superbonus per le ville dei ricconi. E, sia