Passa ai contenuti principali

I SOGNI RUBATI

 



Secondo molti c’è in atto una grande manovra di “distrazione di massa” da parte di questo governo di destra e dei suoi fedeli e rozzi pennivendoli. Insomma cercano di convincerci che questi figuri, in vero alquanto impresentabili, parlano di tutto al fine di nascondere la loro incapacità ad agire sui temi fondamentali che ammorbano oggi la società. E quali sono questi temi così importanti? Che discorsi! L’economia, l’inflazione, il lavoro… insomma la pagnotta. Come se tutti noi facessimo parte del popolo-bue che non chiede altro che pane o, al limite, le brioches. Chi è che cerca di convincerci di questa evidente falsità? Ma come? È la cosiddetta sinistra da passeggio e i suoi neofiti epigoni improvvisati che, ormai orbati, oltre ad averci scippato i sogni da decenni, s’arrampicano sugli specchi sperticandosi nell’elogio delle magnifiche sorti e progressive del PNRR, del reddito di cittadinanza, dei diritti individuali o, peggio ancora, del superbonus per le ville dei ricconi. E, sia chiaro, non diciamo che questi temi non siano importanti (ad esclusione, ovviamente, delle ville dei ricchi!) ma pensiamo che quello che fa oggi la destra al potere è cosa ben più pericolosa!


Noi crediamo che sia in atto un progetto, seppur sgangherato perché mancante d’attrezzatura, che tende alla egemonia culturale in questo paese politicamente e culturalmente disastrato. E non è detto che, nonostante tutto, non abbia successo. Di certo la destra non ha un cenacolo di politici e intellettuali degni di questo nome capace di sviluppare pensiero originale, ma questi, adesso che sono entrati nelle stanze del potere e che hanno in mano le leve del motore, hanno buon gioco a lavorare su un consesso sociale culturalmente depresso per non dire ignorante e reazionario. Siamo sicuri che noi, tutti, abbiamo fatto i conti con la Storia? Dall’altra parte, la cosiddetta sinistra (sempre da passeggio) non è in grado di produrre neanche uno straccio d’idea d’un altro mondo possibile. E non è cosa di adesso, a dir la verità.

 

Intanto la destra ha cominciato a riscrivere la Storia; certo, la Storia non è fatta solo di bianco e di nero ma è criminale negare la realtà. Invece il battaglione di polizia alto-atesino agli ordini delle SS diventa un allegra banda musicale di pensionati che, trotterellando, va in via Rasella e i martiri delle fosse Ardeatine dei poveri italiani sparati alla nuca solo perché etnicamente italici. E il fascismo? Si, ma… forse qualcosa ha sbagliato, come le leggi razziali, ma vuoi mettere… Riscrivere la Storia non vuol dire solo ristampare i libri di scuola bensì cambiare le basi stesse d’una società, insomma vuol dire indirizzare il futuro. E poi… Dio, patria e famiglia. E la nazione, i patrioti! Anche nel linguaggio cercano d’introdurre concetti e valori ormai andati a male, ma senza “forestierismi”, per carità. La “patria” (ma quale?) che sconfina nella difesa della razza, vedasi le urla per la salvaguardia etnica rispetto al fenomeno della migrazione, la famiglia… fatta da un uomo e una donna, come Adamo ed Eva, e chissenefrega dei bambini. E poi ancora… sicurezza e ordine! Gridano. Non vi pare d’averlo già sentito? Alla gogna i partecipanti ai rave party e gli imbrattatori di monumenti! Con annessa creazione di nuovi reati, come se non ce ne fossero già abbastanza. E poteva mancare l’autarchico made in italy? Oppure il Ministero dell’istruzione e del merito? (Avete sentito? Merito! E già perché l’idea è quella del genio, del Super-uomo, il solo capace di idee brillanti mentre la conoscenza oggi, come lo è sempre stata, è un processo collettivo). E sul piano economico ecco le prebende per le loro fedeli corporazioni di titolari di bagni balneari, forze dell’ordine, partite iva, agricoltori diretti e così via cantando. Se tirassimo una riga e facessimo la somma ci accorgeremmo che tutto ciò che stanno facendo sono elementi d’un progetto identitario, autarchico e corporativo il cui intento è la diffusione di valori che siano fondamento per una “nuova” società basata sulla riscrittura della Storia (uno specchio ingiallito di quella del ventennio). Vi pare che questo sia un innocuo progetto di “distrazione di massa”? Suvvia!

 

Questa volta, seppur i soggetti siano impresentabili ma non per questo meno pericolosi, loro hanno da insegnarci. Invece la sinistra da passeggio cosa fa? Si dibatte nelle ristrettezze delle compatibilità. Certo questa società non è delle migliori ma se ci mettiamo un pizzico di diritti, una dose abbondante di legalità, un tritato fine di questione morale e l’uguaglianza qb (quanto basta), diventa un piatto sopraffino da gourmet. Dice. E il modello su cui si basa questa società? Non abbiamo niente da dire? Ci sta bene così? Il capitalismo ce lo dobbiamo proprio tenere vita natural durante? Pare di sì. E se, invece, un altro mondo fosse possibile? È un sogno? È un’Utopia? Torniamo a essere uomini sognanti, siamo realisti pretendiamo l’impossibile! Contro il sistema di valori di questa destra dobbiamo costruire una battaglia culturale in cui al centro ci sia la critica al modello della società contemporanea e quindi un sistema di valori che renda chiaro che un altro mondo è possibile. L’umano diventa un elemento di progresso solo quando sa praticare i sogni. Altro che pagnotta, noi vogliamo le brioches!

                      

Commenti

Post popolari in questo blog

LETTERA APERTA AGLI SCRITTORI

  Cari scrittori, se cercate il successo e la visibilità non facciamo per voi. Se cercate grandi vendite non facciamo per voi. Se cercate un piano di marketing editoriale non facciamo per voi. Se cercate un lavoro collettivo, il confronto e la cura allora facciamo per voi. Se cercate un editore che s’innamora della vostra Opera, facciamo per voi.   Il nostro obbiettivo è valorizzare l’Opera, al massimo delle nostre capacità.   Quali sono le nostre peculiarità? La passione. L’indipendenza. Le competenze. Il lavoro collettivo. La non competitività. La cura. La libreria come canale di promozione e vendita con quindici anni di esperienza e fidelizzazione nel rapporto con il pubblico. La condivisione dei significati all’interno delle Opere.   Il lavoro collettivo con l’autore. Un processo di costruzione condiviso e praticato attraverso un confronto profondo e alla pari per il progetto libro in ogni sua declinazione, stilistica e pratica. Sia per la parte redazionale che per la parte di revi

LAMERICA

  In questi tempi… in cui l’umanità viene calpestata nel nostro mare, in cui le navi cariche di migranti vagano in attesa di porti, in cui l’attuale governo di destra vuole rinnovare l’accordo per riportare quei disperati nei lager, pubblichiamo una poesia di Chiara Cretella tratta dal testo dello spettacolo teatrale “Rumore” di Barbara Balzerani e Item Maestri, spettacolo prodotto nel 2003 dalla compagnia Macchine Teatrali.   LAMERICA   Dopo quaranta giorni vedemmo il sole, era strano, lattiginoso come la spuma marosa che ci portava ho pensato di sognare, su quel pancione ingrossato latte di bimbo che ammazza ero senza risposta una traversata universale il cielo e la terra uniti in un’unica notte stellata nella stiva della nave, ed io, piccola cosa bionda preda rosea affianco ai rapaci della sera avvoltoi sulla mia cerniera ma era uguale, lasciarsi prendere o dormire soffrire o gioire era la medesima spugnosa cosa che mi attraversava e non mi toccava forse la prima notte quando salita